Il pagamento con la carta di credito procura molteplici vantaggi per i titolari delle carte, i commercianti e i fornitori di servizi, nonché per l’economia nel suo insieme.
Circa 8,5 milioni di carte di credito
Secondo la Banca nazionale svizzera, in Svizzera vi sono attualmente1 in circolazione circa 8,5 milioni di carte di credito, ciò corrisponde ad una crescita di circa il 33% solo negli ultimi dieci anni.
Entrate per più di 40 miliardi di franchi
Secondo la Banca nazionale svizzera, tramite le carte di credito svizzere ed estere il commercio svizzero ha incassato nel 2023 più di 40 miliardi di franchi. Rispetto ai volumi rilevanti dal punto di vista economico, le entrate ottenute dal commercio mediante le carte di credito corrispondono a circa il 4,8% del prodotto interno lordo e oltre il 10% del consumo finale delle economie domestiche private in Svizzera (Dati 2022)2.
Consumo privato più importante dal punto di vista economico
Il settore delle carte di credito, quale intermediario tra i clienti da una parte e i fornitori di merci e servizi dall’altra, fornisce un importante contributo al consumo privato, dimostrandosi costantemente un significativo e stabile pilastro dell’economia svizzera.