Archivio attualità:

Progetto eccessivo concernente la nuova ordinanza sulla protezione dei dati

Il 25 settembre 2O2O, il Parlamento federale ha approvato la revisione totale della legge federale sulla protezione dei dati. Esso comprende essenzialmente gli elevati standard internazionali in materia di protezione dei dati. In questo modo viene tra l’altro garantita la compatibilità con il diritto europeo (GDPR). Nella nuova legge si è rinunciato ampiamente a Swiss Finish inutili o sproporzionati.
Il nuovo atto normativo necessita di adeguate disposizioni esecutive. A questo proposito, il 23 giugno 2021 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sul progetto di revisione totale dell’ordinanza sulla protezione dei dati. Swiss Payment Association (SPA) è critica nei confronti del progetto, soprattutto per il fatto che in molti settori esso va al di là della legge o introduce regolamentazioni supplementari senza basi legali e quindi realizza uno Swiss Finish sproporzionato. Il legislatore interviene in tal modo al di fuori di ciò che è legittimato a fare.
SPA è del chiaro avviso che l’ordinanza debba essere ridimensionata e limitarsi alle sole concretizzazioni della legge. Le singole disposizioni dell’ordinanza valutate in modo critico possono essere desunte dal parere di SPA in merito al progetto della nuova ordinanza sulla protezione dei dati.

Indirizzo

Segretariato
Swiss Payment Association

Richtiplatz 3
8304 Wallisellen

Contatto

Dr. Thomas Hodel
Direttore
Telefono: +41 58 426 25 55
E-Mail: office@swiss-p-a.ch

© 2025 Swiss Payment Association — Website by SteckDesign